Vendemmia e vini ducali a Parma: i brindisi d’autunno di Maria Luigia
Ottobre è il mese della vendemmia, dei profumi d’uva e dei brindisi che celebrano la fine dell’estate. A Parma, la vendemmia non è solo un rito agricolo, ma un momento che intreccia natura, cultura e convivialità.
Anche alla corte di Maria Luigia, duchessa amata dai parmigiani, il vino aveva un ruolo da protagonista: simbolo di festa, amicizia e buon vivere.
Si racconta che la duchessa prediligesse i vini del territorio, Lambrusco e Malvasia, capaci di accompagnare con eleganza i piatti della cucina parmigiana: dai tortelli d’erbetta ai brasati, fino alla Parmigiana di Melanzane di Carmen, piatto ricco ma armonioso, perfetto con un calice di rosso profumato.
All’Antica Osteria della Ghiaia, anche oggi, ogni portata può trasformarsi in un brindisi alla tradizione.
Scegliere il vino giusto significa riscoprire i gesti antichi dell’ospitalità ducale: un bicchiere condiviso, un sorriso, un sapore che unisce passato e presente.
Brinda con noi ai sapori d’autunno, in un luogo dove la storia si gusta piatto dopo piatto.
Menù del Giorno: Sapori Quotidiani all’Antica Osteria della Ghiaia
Delizie Parmigiane
All’Antica Osteria della Ghiaia, in pieno Centro Storico di Parma, si propongono i tradizionali piatti tipici della cucina Parmigiana. Come la Buzéca, la famosa Trippa alla Parmigiana. E gli Anolini in Brodo ovvero J Anolén o Galleggianti da Brodo.
L’Antica Osteria della Ghiaia osserva tutte le prescrizioni normative COVID, dai DPI alle sanificazioni continue. Per la tutela della salute e della sicurezza dei propri Clienti e del proprio Team.
Sia nel Dehor all’aperto che negli storici locali dell’Osteria si può mangiare in totale relax, benessere e Buon Gusto!
Tutto mantenendo inalterato il clima di giovialità, serenità e cordialità della Ghiaia.
Profumi e sapori di casa all’Antica Osteria della Ghiaia che mette il cuore in tutto. Con tutti i ricordi, le emozioni, le risate, i movimenti quasi rituali delle mani della nonna o della mamma. Piatti Tipici così buoni che fanno storia!
Il tutto in un ambiente caldo e accogliente dove è possibile gustare e assaporare le deliziose pietanze della Terra di Parma, che tanto ha da offrire in termini di appetito e buona cucina.
E se vuoi puoi mangiare all’aperto nello splendido Dehor della Ghiaia!
Presente fin dai primi anni del duro dopoguerra parmigiano, l’Antica Osteria è a Parma dal 1950. Ed unisce ai piatti tipici quali i Cappelletti alla Parmigiana e la Vecia, vini adatti al loro accompagnamento. Vini provenienti da tutta Italia e, ovviamente, vini tipici dell’Antico Ducato di Parma e Piacenza.
Osteria Tipica di Parma..

Visita le pagine dei nostri Menù e prenota la tua cena o il tuo pranzo. Sia esso un romantico incontro con la tua dolce metà o un delizioso pranzo tra le vie del Centro Storico .
L’Antica Osteria della Ghiaia ti aspetta.
E se vuoi prenotare non esitare a contattarci telefonicamente oppure via e-mail. Siamo anche su Facebook.
Se ti interessano le recensioni di chi è stato qui date un’occhiata a quello che i clienti scrivono di noi su Tripadvisor.
All’Osteria della Ghiaia sarai sempre i benvenuto.
Ma è consigliato prenotare!
Per Info Chiama il numero
0521 287930
Oppure Clicca Qui:
Seguici su Facebook
