Evento Gastronomico Culturale in Osteria a Parma giovedì 18 aprile h 21

Evento Gastronomico Culturale in Osteria a Parma giovedì 18 aprile h 21

A Cena con il Libro a Parma, con l’Autore ed il buon Vino

Lo scrittore Camillo Langone presenta all’Antica Osteria della Ghiaia di Parma il suo libro “DEI MIEI VINI ESTREMI, Un ebbro viaggio in Italia”.

L’evento gastronomico culturale si terrà giovedì 18 aprile alle ore 19,30 in Borgo Paggeria 12/a a Parma presso l’Antica Osteria della Ghiaia.

Menù d’eccezione con Taglieri, Tagliolini Bottarga e Carciofi, Paccheri, Roast Beef all’inglese, Patate e Tiramisù. Ed ottimo Vino locale a sorpresa.

Camillo Langone vive a Parma. Scrive principalmente per Il Foglio, dove cura quotidianamente la rubrica Preghiera. Ma anche per Il Giornale, Libero, La Gazzetta del Mezzogiorno e Panorama.

Evento Gastronomico Culturale in Osteria a Parma giovedì 18 aprile h 21

Langone si occupa di rubriche enogastronomiche, religiose e letterarie. Ed è noto per aver inventato la figura del critico liturgico: ha infatti recensito circa 200 messe. Le recensioni sono state in seguito raccolte nel volume Guida alle Messe (2009).

È anche autore di diversi libri di vario argomento e genere. Dall’enogastronomia all’arte passando per la narrativa e la religione. Tutti caratterizzati da uno stile singolare, elegante, ironico e talvolta sprezzante.

Ha ideato e cura annualmente il Premio “Eccellenti Pittori – Brazzale”, che ha visto alternarsi in giuria note personalità della cultura italiana e non: Franco Maria Ricci, Edoardo Camurri, Giuseppe Culicchia, Nicola Porro, Roger Scruton, Edoardo Nesi, Richard Millet ecc.

Nel 2004 ha scritto la voce su Cristina Campo per il volume Italiane (Dipartimento per le pari opportunità), a cura di Eugenia Roccella e Lucetta Scaraffia. Nel 2015 ha curato il Premio d’Arte “Pio Alferano 2015” con Vittorio Sgarbi e Santino Carta.

Evento Gastronomico Culturale in Osteria a Parma giovedì 18 aprile h 21

Degustazione enologica al centro del suo libro “DEI MIEI VINI ESTREMI”.

Agli occhi di un devoto eterodosso come Camillo Langone, il degustatore amatoriale di oggi ha come unico (dannoso) interesse la “trasparenza” delle etichette e l’ “onestà” delle certificazioni biologiche. Continua ad accostarsi alla bevanda che mette in contatto Dio e gli uomini come un sonnambulo. Inconsapevole di quali eredità stia dissipando tra i finti Bordeaux e le “spremute di legno” dei vini in barrique, gli onnipresenti Chardonnay e le inutili fiere dai nomi anglofoni.

Langone è contro l’appiattimento del palato e la pervasività di cru stranieri, in questo excursus tra i prodotti e i protagonisti della più umana e nobile delle culture. E si inserisce nella tradizione di Soldati e Monelli, scrittori prestati al racconto della tradizione vinicola e del paesaggio italiano, raccontando la geografia del paese con il rispetto religioso dell’innamorato, insofferente al mito farlocco del dio Bio. Nella consapevolezza che “l’unico vino naturale è l’aceto”.

Disegna così una geografia dell’Italia eccentrica e “peculiarista”, in cui accanto ad alcune cantine famose si trovano storie di vini rarissimi e uomini esemplari, autoctoni fino al parossismo, dove la lingua concisa e tagliente dell’autore ridà senso al mondo dal sapore globalizzato dei wine instagrammer.

Evento Gastronomico Culturale in Osteria a Parma giovedì 18 aprile h 21

L’evento si tiene nello scenario suggestivo dell’Antica Osteria della Ghiaia di Parma. Un ambiente caldo e accogliente dove si gustano e si assaporano le deliziose pietanze della Terra di Parma, che tanto ha da offrire in termini di appetito e buona cucina.

Presente fin dai primi anni del duro dopoguerra parmigiano, l’Antica Osteria della Ghiaia è a Parma dal 1950. Ed unisce ai piatti tipici quali i Cappelletti alla Parmigiana e la Vecia, oltre che vini adatti al loro accompagnamento. Vini provenienti da tutta Italia e, ovviamente, vini tipici dell’Antico Ducato di Parma e Piacenza.

L’evento ha un Ticket All Inclusive: 45 € per Cena, Vino e Libro inclusi. Con autografo ovviamente.